La nostra lunga esperienza ci ha insegnato che per produrre calze di alta qualità non si può prescindere dall’utilizzare filati di prima scelta.
Per questo motivi ci avvaliamo solamente di fornitori italiani che possono garantirci elevati standard qualitativi e il rispetto delle norme etiche, di sicurezza e salute.
Il cotone è la fibra tessile naturale più utilizzata al mondo; da secoli l’uomo la ricava da varie piante della specie Gossypium dalle cui varietà derivano diverse qualità di cotone. Più lunga è la fibra (tiglio) e maggiore è la qualità finale del filato. Tra i cotoni a fibra più lunga possiamo citare le qualità egiziane e i Pima americani.
Il cotone è per sua natura ipoallergenico, traspirante, igroscopico (assorbe l’acqua) e ha una buona resistenza.
Per le nostre calze più morbide utilizziamo il cotone pettinato, cioè che passa attraverso una fase di pettinatura: un processo di parallelizzazione e ordinatura delle fibre che serve a eliminare quelle più corte e rendere il cotone più liscio e soffice.
Il cotone pettinato che scegliamo per le nostre calze è tutto a fibra lunga e per la maggior parte di provenienza egiziana.
Per i modelli più esclusivi utilizziamo invece il cotone mercerizzato, spesso chiamato filo di scozia, anche se a volte non correttamente.
Solo i cotoni di qualità superiore possono sopportare ulteriori fasi di lavorazione che ne esaltano le proprietà, a differenza del cotone più comune.
La prima fase è la gasatura: con l’impiego di una fiamma viene eliminata la pelosità superflua dalle fibre. Il filato, così levigato, acquisisce lucentezza e regolarità.
Il filo passa poi alla mercerizzazione, un processo chimico ideato a metà del 1800 dal britannico John Mercer, che altera la struttura delle cellule del cotone; le cellule si gonfiano e le fibre diventano circolari anziché piatte. Questo si traduce in maggiore lucentezza, ma soprattutto aumenta la forza e la resistenza allo strappo, la brillantezza del colore e la sua stabilità ai lavaggi. Migliora inoltre la igroscopicità ottenendo un filo naturale, traspirante ed antibatterico che offre maggiore freschezza e benessere sulla pelle.
